Bambakofi Academy

Una giornata normale a Bambakofi Academy

la scuola gratuita

È la struttura fondamentale per cui il nostro progetto è stato costituito. Ospita gratuitamente 200 allievi del ciclo primario, la maggior parte dei quali vive in internato, in maggioranza ragazze per una opzione concordata. La recente riforma ha portato il ciclo a 9 anni anni di scuola. Stiamo perciò pensando al necessario ampliamento dell’istituto.

la scuola a pagamento

Rispondendo a un pressante invito del personale e dei genitori della Nursery si è costruita una piccola sezione per i bambini delle tre prime classi i cui genitori pagano una retta sostenibile: potendo così lavorare riescono a far fronte alla  spesa.

Da dove il nome? … dal bell’albero di bambakofi, che caratterizza il luogo. La prima divisa e`stata ispirata dai colori del seme, nero e arancio.

Bambakofi4

Il terreno della scuola

Linee guida

In uno spirito di partenariato i due comitati, in Europa e in Kenya, lavorano in stretta collaborazione per una scuola  sempre migliore . Promuoviamo la formazione e l’aquisizione di mezzi didattici aggiornati per i docenti, una buona qualità di insegnamento agli allievi, un ambiente di vita stimolante, la possibilità di scolarizzazione ai meno abbienti meritevoli, la valorizzazione della parità di genere, l’elaborazione delle differenze etniche e religiose, l’apprendimento alla gestione della vita sociale. Alla fine della scolarità primaria di nove anni, i giovani sono aiutati nel trovare sbocchi formativi confacenti ai loro risultati scolastici e vengono sostenuti mediante il pagamento della retta scolastica durante l’intero percorso del ciclo secondario.

L’Associazione è membro attivo della FOSIT e riconosciuta a livello cantonale.

La condivisione dell’operato con soci e simpatizzanti avviene durante l’assemblea annuale o in occasione di  feste, incontri ed altri eventi.

riunioni