3 gennaio 2021: tutte le classi di nuovo presenti!
Fervono i preparativi alla Bambakofi. Da lunedi 4 gennaio 2021 anche le altre classi di scuola primaria, unitamente a quelle di pre-scolastico, riprenderanno le lezioni dopo la lunga pausa dovuta al coronavirus. Nelle scorse settimane sono stati approntati i codici di comportamento per allievi, docenti e personale ausiliario e sono stati acquistati i materiali necessari all’implementazione delle misure di prevenzione. In Kenya le cifre della pandemia non sono drammatiche come in molti paesi europei. Pertanto tutti si augurano che le lezioni possano svolgersi nel migliore dei modi, applicando rigorosamente la disciplina necessaria ad evitare l’insorgenza di situazioni di contagio. Auguri per una riapertura in sicurezza!
15 settembre 2020: qualcosa si muove alla Bambakofi
Con un decreto ministeriale ad hoc, è stato deciso di far riprendere le lezioni unicamente ad allieve ed allievi di quarta classe (che già si avvalgono del nuovo curriculum di studi) e di ottava classe. E’ stata data la precedenza alle classi che hanno in prospettiva gli esami di stato e che dunque necessitano di essere maggiormente seguite nel loro percorso di avvicinamento alla scadenza nazionale prevista per i mesi di marzo e aprile 2021.
Le altre classi, salvo sviluppi drammatici delle cifre della pandemia, dovrebbero riprendere a inizio 2021 con un calendario compresso, onde salvare l’anno scolastico per tutti gli allievi.
30 marzo 2020: il virus colpisce ovunque
Alla nostra scuola regna il silenzio, ormai dal 18 marzo. Il corona virus sta rubando finora ben 3 settimane e mezza di studio a ragazze e ragazzi del primo trimestre mentre resta il dubbio se potranno iniziare il secondo trimestre, come previsto, il 4 maggio. I nostri tre contadini continuano a produrre angurie e vari prodotti dell’orto, senza più fornirli ai cuochi della nostra scuola. Devono cercare di venderli a prezzi molto molto bassi, e non si sa neppure se c’è mercato. Il crollo del turismo lascia la quasi totalità della popolazione senza lavoro, senza risorse.
26 febbraio 2020:
La shamba ha cambiato volto: vai alla pagina “fondo agricolo”
15 febbraio 2020:
la scuola media di Camignolo ha raccolto fondi per ATKYE
La riuscitissima raccolta di fondi darà la possibilità agli allievi della Bambakofi Academy di compiere una gita scolastica che permetterà loro, a taluni per la prima volta, di scoprire il bel territorio in cui vivono.
Attività: pulizia macchine, vendita di oggetti vari, libri, giochi, torte e bibite.
Un ringraziamento alla Direttrice, ai ragazzi, ai genitori, ai collaboratori per il grande lavoro svolto, agli automobilisti e a quelli che, non potendo partecipare, hanno dato offerte di varia natura.
24 novembre: Grazie e Auguri
a chi ci ha sostenuto anche quest’anno. (leggi qui la lettera)
22.11.2019 tutti alla festa di Cadempino: a grande richiesta l’evento si ripete.
Leggete qui l’Invito alla festa 22.11.19 PDF
26 settembre: presentazione dei nuovi volontari.
Sibilla e Agostino lavoreranno alla fattoria, collaborando per aumentare e migliorare la produzione, progettando delle soluzioni al problema della carenza di acqua per l’irrigazione sorto da quando il pozzo ha comincito a fornire acqua troppo salata.
14 settembre: Il “nuovo” pulmino!
Il nostro autista-meccanico, dopo una ricerca di mercato, è riuscito
a vendere il vecchio pulmino, ormai al tramonto, e a trovarne un altro
con un buon rapporto qualità-prezzo. Eccolo in un’esplosione di colori.
25 agosto:
E`stato pubblicato lo schema del nuovo percorso scolastico:
Ora si tratta di capire quale impatto avrà sull`inevitabile riorganizzazione
della nostra Bambakofi Academy
vedi (nuovo curriculum Kenya)
10 agosto:
sotto la rubrica “appunti di viaggio” potete leggere le osservazioni di due membri del comitato appena rientrati da una visita alla scuola
3 luglio: scuola di vita.
Alla Bambakofi sono arrivati i pompieri per un’esercitazione dimostrativa
e per sensibilizzare i nostri allievi.
Assemblea di ATKYE
mercoledì 5 giugno 2019, dalle 18.30 al SALOTTO BRE,
Invito ASSEMBLEA 2019 (clicca qui)
13 marzo: la nostra scuola ora è inconfondibile
Alessio e banda siete grandi!
8 marzo: arrivano i nuovi materassi !
I cartelli parlano chiaro, i volti degli allievi pure. Grazie da ATKYE.
4 marzo: carenza d’acqua della condotta
I bimbi della Green si lavano le mani con l’acqua del serbatoio, essendo in carenza d’acqua della condotta.
fine febbraio: incontro con ex allievi in corso o fine studi
Fine febbraio: la nostra scuola premiata di nuovo!
Ecco le foto dei due certificati guadagnati in occasione dell’ international world Wildlife day . La nostra Mercy Charo ha vinto il trofeo per la scuola. Ci sono pure due buoni x libri, uno di 2000 per Mercy e uno di 7000 per la scuola. Bella soddisfazione anche per le due maestre responsabili del gruppo Wildlife della Bk
12 febbraio: la scuola si amplia
grazie al contributo di Cantone, Città di Lugano e un gruppo di donatori si sta completando l’ampliamento (sopra vedete la nuova ala) in modo da accogliere gli allievi di una nuova sezione, della futura nona classe e rendere la scuola più funzionale alle future esigenze. Anche la cucina è rafforzata e la co-direttrice Eunice ha un nuovo ufficio.
17 gennaio: prima uscita al mare con i valorosi volontari!
5 gennaio: escursione della quarta classe alle Arabuko Sokoke Forest.
Venite alla cena natalizia venerdi 23 novembre,
al CENTRO EVENTI DI CADEMPINO (Vedi Invito alla festa)