Fondo agricolo (Shamba)

I progressi sono quotidiani: seguite l’evoluzione dei lavori

descritta nei rapporti dai nostri agronomi Sibilla e Agostino.

Rapporto 1 Shamba

Rapporto 2 Shamba

Rapporto 3 Shamba

seguici  pure su Facebook

25 ottobre: la fattoria vive e progredisceUnknown

La nursery delle piantine

5 ottobre: i lavori continuano.

Ecco lo scavo per una cisterna sotterrranea per la raccolta di di 50000 litri

di acqua piovana: sarà pompata a una cisterna più elevata da cui defluirà per l’irrigazione dei campi e della nursery delle piantine.

scavo per cisterna

26 settembre: finalmente arriva la luce con il pannello solare, aumentando il benessere e la sicurezza di chi vi lavora.

Aumenta lo stoccaggio dell’acqua piovana a disposizione dei campi. I volontari potranno così progettare una diversa sistemazione della shamba per una migliore e maggiore produzione. Buon lavoro!

16 marzo: miglioramenti alla Shamba con il nuovo responsabile sig. Solubu

C’è pure la Nursery delle piante!

25 gennaio 2019: Fervono i lavori nel campo per migliorare il terreno

Alla fattoria si producono mais e legumi tipici della regione, si allevano polli, conigli e capre per dare un complemento di cibo di qualità agli  allievi della scuola. Purtroppo il pozzo, poco dopo la messa in funzione, ha erogato acqua troppo salina.  Con le opere eseguite di stoccaggio dell’acqua piovana la produzione ha potuto continuare. Ora stiamo elaborando una nuova concezione per l’utilizzo ottimale del campo.DSC02556_1024x576 (1)

La casetta del personale

Per garantire condizioni di vita e di lavoro dignitose all’impegnatissimo personale abbiamo costruito una casetta con due locali, ripostiglio e servizi, in sostituzione della vecchia baita.DSC05738_1024x576 In precedanza era stato comperato un trattore che, con un modico prezzo, è utilizzato anche da altri e contribuisce ad armonizzare i rapporti col vicinato.

DSC00562

shamba DSC05779_1024x576

Vi si allevano pure galline, polli e capre

Raccolta mais settembre 2018