Successivamente ha preso a suo carico le rette di alcuni/e bambini/e per garantire loro la possibilità di andare a scuola.
Ora ATKYE è un’associazione formata da volontari, che sostiene la scolarizzazione di ragazzi/e nella regione costiera del Kenya (contea di Kilifi) mediante un proprio istituto scolastico, con internato, costruita nel 2006 e successivamente ampliata, un proprio campo agricolo e collaborazioni con altre scuole.
Sostiene giovani del prescolastico, della scuola primaria e secondaria inferiore. Inoltre aiuta alcuni allievi meritevoli a proseguire la formazione.
Accetta volentieri volontari e giovani del Servizio Civile e del DFA che rappresentano un valore aggiunto con il loro apporto professionale e una costante supervisione costruttiva esterna sul nostro operato.
Inoltre è iscritta alla FOSIT (Federazione delle ONG della Svizzera Italiana).
Finanziariamente si avvale dei contributi di sostenitori privati, principalmente mediante madrinati a distanza; raccoglie inoltre fondi partecipando ad eventi vari con bancarelle etniche, organizzando catering ed intervenendo ad altre iniziative intraprese dai suoi membri; saltuariamente. Con la supervisione della FOSIT, riceve aiuti da parte di Cantone, comuni o altri enti pubblici, previa partecipazione ai concorsi banditi dagli stessi.
Solo il personale del Kenya è stipendiato. Ogni altra attività è di volontariato gratuito.