PROGETTI - BAMBAKOFI ACADEMY
Il cliclo primario
Offrire la scuola gratuita ai meno abbienti della zona è stato il motivo per cui abbiamo costruito l'istituto.
Questo resterà l'obiettivo principale. Infatti ogni anno i nostri operatori si recano a sorpresa nelle abitazioni di parecchie famiglie, segnalate o che si annunciano spontaneamente, per scegliere i nuovi allievi. Selezionano in base a rigorosi criteri volti a favorire chi ha serie difficoltà a frequentare una scuola.. Spesso sono accompagnati da nostri volontari per garantire equità di giudizio.
Vengono scelti 25 allievi che entreranno nella prima classe e frequenteranno l`intero ciclo gratuitamente fintanto che rimarranno le condizioni stabilite.
La recente riforma scolastica ha portato a sei anni il ciclo della scuola primaria per cui gli attuali 200 allievi attualmente ospitati gratuitamente aumenteranno.
Dobbiamo perciò gradualmente adeguare le strutture al nuovo corso. Sono per la maggior parte ragazze, per una scelta ponderata dell'Associazione. La maggior parte rimane in internato l`intero periodo e torna a casa qualche fine settimana. Alcuni vengono accompagnati la sera in famiglia, con il pulmino della scuola.
Una giornata normale a Bambakofi Academy
Si riferisce a una giornata tipo vissuta dagli allievi/e del ciclo primario. Il fine settimana molti allievi che hanno le possibilità di farlo rientrano nel loro nucleo familiare . Così si cerca di mantenere un legame degli allievi con il luogo di origine e un rapporto costruttivo tra la scuola e le famiglie.